Contratto 2016/2018: partiti!

Comunicato n. 12-18                                          Roma, 28 febbraio 2018

 

Cari colleghi,

come potete seguire in tempo reale sulla pagina Facebook e sul sito del Sinpref, stamane ha preso avvio la trattativa relativa all’ipotesi di accordo contrattuale relativa agli anni 2016/2018 tanto con riguardo ai profili giuridici che a quelli economici.
Relativamente a questi ultimi, come deciso in Assemblea di recente, ribadiremo con forza la necessità di recuperare tutto quanto possibile dei 9 milioni di euro della tornata contrattuale risoltasi negativamente qualche anno fa!
Abbiamo qualche idea in proposito, che avanzeremo sperando di darvi buone notizie…
Così da poter contribuire con i vostri suggerimenti e idee, uniamo peraltro la proposta afferente la parte normativa predisposta da noi.
Proposta che, come potrete notare, prevede tanto l’introduzione di una serie di significative modifiche alla disciplina del tempo di lavoro, a quella delle assenze per malattia e motivi di salute, come pure dei congedi parentali; quanto, poi, per la prima volta, una tendenziale regolamentazione uniforme della reperibilità, come quella di nuovi congedi per motivi di famiglia e per la formazione, oggetto poi di uno specifico articolo che ne evidenzia l’ essenzialità per il nostro sviluppo di carriera.
Altrettanto nuova è infine la previsione di misure per la mobilità, come anche quella di una copertura assicurativa per tutti noi.
Più diritti oltre che maggiori riconoscimenti economici, questo cercheremo di ottenere!
A presto…

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonio Giannelli